Attività

1° passo : il Laboratorio Pilota “Baggio”
L’esperienza specifica già sviluppata nel progetto partecipato di ampliamento e riqualificazione funzionale della biblioteca di Baggio “La biblioteca mette le ali” è il punto di partenza di un Laboratorio pilota nel Polo di intervento Ovest, dal quale emergono le metodologie di lavoro da estendere negli altri Poli, in funzione della domanda culturale espressa dal territorio, dell’identità dei luoghi verdi da valorizzare, dell’esperienza delle associazioni locali e degli indirizzi dell’Amministrazione Comunale nella gestione delle aree verdi.

2° passo : il concorso di idee “Design Verde”
Sulla base delle coordinate definite dal Laboratorio pilota, viene lanciata una call aperta a tutti i maggiorenni con specifici requisiti e capacità professionali, per un concorso d’idee per la progettazione e la produzione di prototipi di arredi, installazioni e strutture funzionali alla lettura e scrittura in ambienti verdi, intesi anche come oggetti simbolici di un approccio naturale al costruire e segni artistici permanenti della città.
La selezione dei modellini (mock up) da prototipare è operata da una giuria costituita dal Comitato Scientifico del progetto e da esponenti del design e della cultura.
I mock up selezionati sono esposti all’Urban Center e nelle biblioteche interessate per una consultazione pubblica, sulla base della quale sono realizzati i prototipi per le tre tipologie di ambienti: i giardini delle biblioteche, i parchi urbani e gli spazi verdi gestiti da associazioni.
La produzione in serie degli arredi è promossa dai Tavoli partecipativi tramite campagne di crowdfunding.

3° passo : il programma culturale
Le iniziative culturali condivise dai cinque Tavoli partecipativi formano programmi stagionali che si svolgono nelle aree attrezzate del Parco delle Lettere Milano e comprendono incontri con autori e presentazioni di libri, letture collettive e maratone letterarie, bookcrossing, mostre di arte figurativa e installazioni artistiche, gare e giochi letterari per i bambini, concorsi letterari, laboratori di scrittura, corsi di giardinaggio e di orticultura, pratiche di stili di vita e di consumo sostenibili, percorsi didattici per le scuole e gruppi di quartiere sull’identità naturale, storica e letteraria del territorio urbano e le sue trasformazioni nel tempo.

Calendario degli appuntamenti
12 Ottobre 2016 Sala del Grechetto Biblioteca Sormani: presentazione del concorso di idee “Design verde”
1-14 Febbraio 2017 Urban Center : esposizione dei 12 modelli di arredi finalisti del concorso di idee, consultazione pubblica e proclamazione dei 3 progetti vincitori.
4-8 Aprile 2017 FuoriSalone: Esposizione dei prototipi degli arredi nei giardini della Biblioteca Sormani e alla Fabbrica del Vapore. Premiazione dei vincitori.
5 Maggio 2017: presentazione del Parco delle Lettere Milano a Orticola.
Giugno-Settembre 2017: programma culturale.